Gli eosinofili sono globuli bianchi(2) che fanno parte del sistema immunitario ma, in alcune persone con asma grave, possono causare infiammazione delle vie aeree(3)

ovel shape

Vie aeree infiammate

ovel shape
ovel shape

gravi attacchi di asma

ovel shape
ovel shape

Maggiore danno ai polmoni

Guarda il video per scoprire come gli eosinofili causano infiammazione delle vie aeree nelle persone con asma grave eosinofilico

Fino al 50% delle persone con asma grave presenta elevati livelli di eosinofili nei polmoni(1)

Il tuo asma potrebbe essere scarsamente controllato e potenzialmente asma grave, se:

Questi segnali indicano che il tuo asma potrebbe essere scarsamente controllato.

Ti sembrano familiari? Potrebbe essere il momento di parlare di questi sintomi con il tuo medico

Se l’asma non è controllato nonostante il trattamento con i farmaci prescritti, rivolgiti al tuo medico o chiama il Numero Verde per l’asma grave (800-628989)

oval shapeGuida al dialogo con il tuo medicodownload icon

Guida al dialogo con il medico Scarica e compila questo documento, potrà essere utile per parlare con il tuo medico a proposito del tuo asma.

Esistono vari modi per gestire l’asma grave eosinofilico.

Se il tuo asma è difficile da controllare con i trattamenti attuali, un esame del sangue potrebbe aiutare te ed il tuo medico a comprendere meglio il tuo tipo di asma e ad individuare la gestione e il trattamento più adeguati per te.(2) Dosi crescenti di steroidi per bocca potrebbero non risolvere il problema e a lungo andare, potrebbero aumentare il rischio di eventi avversi(9)

Farmaci per il controllo o il mantenimento
  • Comprendono opzioni per via inalatoria o orale assunte quotidianamente per controllare l’asma, anche quando non vi siano sintomi(6)
  • Aiutano a ridurre l’infiammazione nelle pareti delle vie aeree e possono anche rilassare i muscoli nelle pareti delle vie aeree aiutando a tenerle aperte(7)

Farmaci per il controllo o il mantenimento

Farmaci di emergenza o a rapida azione
  • Comprendono farmaci per via inalatoria assunti al bisogno per un sollievo a breve termine dei sintomi(6)
  • Espandono i polmoni rilassando i muscoli delle pareti delle vie aeree(6)
  • Iniziano a funzionare dopo pochi minuti e sono efficaci dalle 4 alle 6 ore(8)

Farmaci di emergenza o arapida azione Farmaci di emergenza o a rapida azione

Steroidi per via orale
  • Possono essere utilizzati per prevenire i sintomi dell’asma o trattare le riacutizzazioni dell’asma grave(6)
  • Dosi frequenti o elevate di steroidi per via orale sono associate a maggiori rischi di incorrere in effetti indesiderati(9)

Steroidi per via orale

Farmaci biologici
  • Includono iniezioni ideate per gestire specifici tipi di asma(10)
  • Sono composti da molecole complesse che agiscono contro le cellule chiave coinvolte nella risposta del sistema immunitario dell’organismo(10)

Farmaci biologici

Il tuo medico potrebbe chiedere ad uno specialista dell’asma di ascoltare cosa hanno da raccontare i tuoi polmoni

Se tu e il tuo medico sospettate che il tuo asma sia asma grave eosinofilico, potresti essere indirizzato ad uno specialista dell’asma, come un allergologo o uno pneumologo.

Questi medici possono avere più esperienza e disponibilità per gestire meglio le complessità dell’asma grave.
Allergologo

Allergologo

Un allergologo è specializzato nell’identificazione di allergie e dei relativi fattori scatenanti(11) Una volta identificati, gli allergologi possono stabilire se le allergie di una persona causino o peggiorino l’asma(11)

Pneumologo

Pneumologo

Talvolta chiamato “medico specialista dei polmoni”, uno pneumologo è specializzato nell’aiutare le persone con problemi respiratori, come quelli causati dall’asma, a gestire la loro condizione(12)

Parla col tuo medico e dai voce ai tuoi polmoni.

Scopri come l’asma grave eosinofilico può essere identificato e scopri se potresti beneficiare di una visita specialistica.

ovel shapeAscolta testimonianze di persone con asma grave

Molte persone stanno dando voce ai loro polmoni. Guarda ora

ovel shape Guida al dialogo con il medico

Utilizza la guida al dialogo con il medico per facilitarti nella discussione sull’asma. Download

ovel shapeCentri e numeri utili

Se non hai uno specialista di riferimento, chiama il Numero Verde per l’asma grave (800-628989) e scopri qual è il centro più vicino a te. Scopri di più

Riferimenti: 1. Wenzel SE. Am J Respir Crit Care Med. 2005;172:149-60 2. Tefferi A, et al. Mayo Clin Proc. 2005;80(7):923-36 3. Trivedi SG, Lloyd CM. Cell Mol Life Sci. 2007;64(10):1269-89 4. Global Initiative For Asthma. Pocket Guide For Asthma Management and Prevention, 2020. 5. Chung KF, et al. Eur Respir J. 2014;43(2):343-73 6. National Heart, Lung, and Blood Institute. National Asthma Education and Prevention Program, 2007. Disponibile su: https://www.nhlbi.nih.gov/sites/default/files/media/docs/12-5075.pdf 7. Ankerst J. J Asthma. 2005;42:715-24. 8. Ejiofor S, Turner AM. Clin Med Insight: Circ Resp Pulm Med. 2013;7:17-34. 9. Global Initiative for Asthma. Global Strategy for Asthma Management and Prevention. 2020. 10. American Academy of Allergy Asthma & Immunology. Biologics for the management of severe asthma. Disponibile su: https://www.aaaai.org/conditions-and-treatments/library/asthma-library/biologics-asthma 11. American College of Allergy, Asthma and Immunology. When to See an Allergist, 2019. Disponibile su: https://acaai.org/allergies/allergy-treatment/when-see-allergist 12. American College of Physicians. Pulmonary Disease, 2017. Disponibile su: https://www.acponline.org/about-acp/about-internal-medicine/subspecialties/pulmonary-disease